Controllo di gestione

Controllo di gestione

Consulenza aziendale, pianificazione e controllo di gestione.
Il cuore del nostro impegno.

Il controllo di gestione rappresenta un eccellente elemento distintivo del nostro studio.
Raramente tali competenze si riescono a trovare negli studi professionali dei dottori commercialisti.
Tale circostanza è stata resa possibile grazie all’esperienza vissuta direttamente dal Dottor Galasso in un’azienda di Torino in cui ha inizialmente progettato il sistema di pianificazione, programmazione e controllo per poi assumerne personalmente il ruolo di controller.

formazione-in-azienda

La formazione in azienda.

La formazione è fondamentale per assicurare ai clienti le conoscenze necessarie alla gestione del sistema e può avvenire in due modi:

Dedichiamo molta attenzione allo sviluppo di una “cultura” interna alle imprese, non solo perché i nostri clienti sentono la necessità di avere i giusti strumenti per comprendere i vari aspetti gestionali, fiscali e contabili, ma anche perché è la chiave per lavorare in sinergia ottenendo i risultati migliori.

L’importanza del controllo di gestione.

Una famosa campagna pubblicitaria recitava che “la potenza è nulla senza il controllo”.
L’inserimento di un sistema di pianificazione, programmazione e controllo di gestione consente all’azienda di non “navigare a vista”, pianificando gli obiettivi strategici, definendo un’adeguata traiettoria per il loro raggiungimento e controllandola periodicamente in tempo reale per evitare a posteriori di scoprire di aver sbagliato rotta.
L’aumento della concorrenza, la riduzione dei margini di profitto e la turbolenza della normativa fiscale rendono sovente indispensabile per le aziende l’introduzione di un sistema che parta dalla analisi dei costi e si sviluppi con la pianificazione, la programmazione ed il controllo di gestione attraverso:

La verifica dell’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile anche alla luce delle responsabilità degli amministratori introdotte dal D.Lgs. 12.01.2019 n. 14 (riforma della crisi d’impresa e dell’insolvenza) tenendo conto dei processi di delega ai vari livelli e dei relativi mansionari

La stesura di business plan sia generici, cioè finalizzati alla definizione degli obiettivi aziendali di medio-lungo termine, che specifici cioè diretti alla verifica della fattibilità e sostenibilità finanziaria degli investimenti

La redazione di budget annuali e periodici per la programmazione dell’attività nel breve periodo riferita sia alle singole aree funzionali che all’impresa nel suo complesso

L’analisi degli scostamenti e la stesura dei relativi report di risultato in cui si valutano le cause delle variazioni di budget attribuendo meriti e responsabilità ai vari livelli ed intervenendo tempestivamente per correggere le eventuali disfunzioni che dovessero emergere in corso o a fine d’anno

consulenza-aziendale

La consulenza costante

L’analisi e la consulenza continuativa rappresentano un altro punto di forza.
Nel nostro studio predisponiamo in ogni caso delle verifiche infrannuali per monitorare la formazione del reddito aziendale in corso d’anno.
Al 30 settembre (Q3) e, per chi lo desidera anche al 30 giugno (Q2), inviamo dei report sull’andamento economico finanziario consigliando eventuali manovre correttive qualora l’analisi condotta rivelasse delle criticità.
Tale verifica consente alla Direzione aziendale di conoscere l’andamento reddituale dell’esercizio già in corso d’anno senza dover attendere la chiusura dell’esercizio, consentendo una programmazione attenta delle risorse in vista del risultato atteso.

Insieme ai legali presenti in studio ci occupiamo inoltre di gestione crisi d’impresa, con particolare attenzione alla tematica degli illeciti bancari ed alla gestione del sovraindebitamento.

Incontriamoci!

Chiedi un appuntamento

    Confermando l'invio di questo modulo dichiaro di aver preso visione dell’Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679